Token non fungibili (non fungible token, o NFT): una nuova opportunità per il mercato dell’arte.

Token non fungibili (non fungible token, o NFT): una nuova opportunità per il mercato dell’arte.

Un token non fungibile (non fungible token, o NFT) è un tipo speciale di token crittografato che attraverso la tecnologia blockchain può essere tracciato e commercializzato in modo del tutto sicuro.

Un NFT si distingue da una qualunque criptovaluta per la sua unicità, e questo gli permette di accumulare valore in modo indipendente.

In campo artistico, un’opera digitale tokenizzata è equiparata a un oggetto da collezione, seguendone, come quest’ultimo, tutte le dinamiche.

Ciò che cambia, però, è lo strumento richiesto sia per creare e sia per collezionare. In entrambi i casi, infatti, è necessario dotarsi di un wallet (portafoglio digitale), come MetaMask, ZilPay ecc. (a seconda della blockchain utilizzata per la tokenizzazione), per accedere a vari account registrati sui portali come: opensea, mintable, rarible, cargo ecc., e da dove è possibile, appunto, creare, vendere, acquistare o trasferire i token non fungibili.

È da tenere presente, altresì, che la blockchain non attribuisce anche valore artistico ai token creati, pertanto, al collezionista viene raccomandato di documentarsi sull’artista, affidandosi, per esempio, alle note critiche della sua opera, otre a verificare se lo stesso abbia il titolo e i diritti per creare e commercializzare l’NFT, e nel caso di opere derivate, accertarsi che abbia acquisito il consenso dall’autore originario per poter realizzare la versione digitale.

Certo, non è cosa semplice per il collezionista, e allora la domanda nasce spontanea: “Come può essere aiutato nella scelta di opere messe a disposizione dall’immenso mercato della Cripto art ?”. La risposta è scontata. E’ consigliato di rivolgersi, così come accade per il mercato dell’arte tradizionale, agli operatori del settore, in modo particolare alle gallerie d’arte (online e offline), che approfittando di questa nuova opportunità, specializzandosi, saranno in grado di offrire ai propri clienti la migliore esperienza di acquisto.